Progettare il restauro

temi | strumenti | metodologie | esempi

Corso per il rilascio di crediti formativi ad architetti e ingegneri

1° modulo maggio/giugno 2015



7 appuntamenti per approfondire temi, strumenti, metodologie per la conservazione dei beni architettonici attraverso l’analisi di esempi realizzati nel territorio di Bergamo e provincia, raccontati   direttamente dai gruppi  multidisciplinari di professionisti che vi hanno operato


Il corso si propone di offrire un’ampia e approfondita illustrazione dei progetti di restauro realizzati nel territorio di Bergamo e Provincia negli ultimi anni. Si tratta di esempi particolarmente interessanti sia per gli edifici coinvolti, che per i problemi affrontati. Il programma non esaurisce senz’altro l’illustrazione degli esempi notevoli presenti: si tratta di un primo modulo che verrà poi seguito da altri moduli con l’obiettivo di monitorare e promuovere lo sviluppo di un tema fondamentale del nostro territorio.
Ad illustrare i progetti verranno chiamati direttamente i professionisti che li hanno seguiti: sarà quindi un racconto da “dentro”, che consentirà di capire la metodologia, le difficoltà, i risultati di questo difficile e affascinante campo della progettazione, nevralgico e centrale per la cultura del Paese in cui viviamo. Poiché ogni cantiere di restauro è per molti versi  unico e irripetibile e l’esperienza sul campo è fondamentale, il corso offrirà anche ai professionisti più giovani la possibilità di capire le esperienze degli altri, arricchendosi in modo proficuo nel confronto con i loro colleghi.
Per l’illustrazione di ogni progetto saranno chiamati i professionisti delle diverse discipline che hanno partecipato,  architetto, ingegnere, restauratore, storico…: il restauro è per eccellenza un campo pluridisciplinare che pretende un lavoro d’equipe.
I progetti verranno illustrati dai diversi punti di vista in modo tale da rendere esaustivamente conto del processo nel suo complesso