Modigliani Soutine …

Con la primavera tornano le visite guidate per i soci di Italia Nostra.

Domenica 14 aprile una occasione da non perdere: a Milano visiteremo una delle nuove Gallerie di Piazza Scala e la mostra dedicata a “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti” a Palazzo Ducale.

Questo il programma della giornata:

– ore 10.00 ritrovo al Piazzale della Malpensata e partenza per Milano con bus GT

– ore 11.40 visita guidata alla mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti – la collezione Netter” a Palazzo Ducale.

Oltre 120 opere in mostra ricostruiscono il percorso degli artisti che vissero nel quartiere di Montparnasse agli inizi del ‘900: Modigliani, Soutine, Utrillo, Suzanne Valadon, Kisling e molti altri. La mostra espone opere che da più di settant’anni non venivano mostrate al pubblico e che oggi ricompaiono come per magia, come uscite da un altro mondo. È il mondo  di Jonas Netter, mecenate, amateur illuminato e acuto riconoscitore di talenti, senza il quale molti di questi artisti  avrebbero avuto di che vivere e sostentarsi. A causa del suo atteggiamento discreto, di Jonas Netter non rimane nulla di personale. Tranne le opere che amò e collezionò e che oggi possiamo contemplare.ore13.15 Pranzo libero al self service presso la Caffetteria del Museo di Scienze Naturali

– ore 14.45 visita guidata al Cantiere del 900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo

Il primo allestimento di Cantiere del’900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo presenta 189 opere del Novecento in dodici sezioni, due approfondimenti monografici e due ouvertures. Le maggiori tendenze artistiche del periodo – Informale, Spazialismo, Movimento Nucleare, Movimento Arte Concreta, Arte Cinetica e Programmata, Arte Povera, Arte Concettuale, Pop Art italiana – sono ripercorse attraverso autori quali Lucio Fontana, Fausto Melotti, Bruno Munari, Renato Guttuso, Afro, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Pietro Consagra, Emilio Vedova, Mimmo Rotella, Enrico Baj, Piero Dorazio, Tancredi, Gastone Novelli, Piero Manzoni, Mario Schifano, Gianfranco Pardi, Enrico Castellani, Giulio Paolini, Alighiero Boetti, Emilio Isgrò.

La quota di partecipazione è di Euro 55 a persona, e comprende: viaggio a/r in autobus riservato, ingressi ai musei e visite guidate, assicurazione.
NUMERO MASSIMO: 25 PARTECIPANTI

Chi intende partecipare è pregato di prenotare entro il 30 marzo:
– lasciando un messaggio nella segreteria telefonica o inviando un fax al numero 035 0603049
– oppure per posta elettronica all’indirizzo bergamo@italianostra.org

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!