Restauro degli affreschi in San Michele all’Arco

MISSIONE COMPIUTA!

COMPLETATO IL RESTAURO DEGLI AFFRESCHIDI CARLO I. CARLONI NELLA EX CHIESA DI SAN MICHELE ALL’ARCO

Nei giorni 19 e 20 settembre 2018 si è proceduto alla rimozione dell’impegnativo ponteggio  che è stato necessario allestire per poter eseguire il restauro – magistralmente eseguito dalla ditta Baldis Restauri –  del ciclo di affreschi di Carlo Innocenzo Carloni (1687-1775) che decora la cupola e i pennacchi della ex chiesa  di San Michele all’Arco che affaccia su Piazza Vecchia, attualmente emeroteca della Biblioteca Civica Angelo Mai.

La sezione di Bergamo di Italia Nostra, promotrice dei lavori di messa in sicurezza e restauro di questo prezioso ciclo di affreschi è particolarmente soddisfatta per essere riuscita a  salvare dal grave rischio di perdita l’intero ciclo e a riportare alla piena godibilità – nei limiti di un corretto restauro- un tassello prezioso del patrimonio artistico della città, e ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa grazie al loro sostegno: Assessorato alla cultura del comune di Bergamo, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, FGS spa, Robur spa, Proj-eco srl, Grumello Servizi Assicurativi, Ristorante da Mimmo, Associazione Amici della Angelo Mai e i moltissimi soci e simpatizzanti di Italia Nostra che hanno voluto rispondere al nostro appello ed  essere partecipi con una donazione.
Ringrazia per la collaborazione don Fabio Zucchelli, la dottoressa Laura Paola Gnaccolini, la dott.ssa Elisabetta Manca, l’ing. Giulio Pandini, i prof.ri Giovanni Villa e Gianluca Poldi  del Centro Studi Arti Visive dell’Università di Bergamo, il prof. Roche e gli studenti della Scuola Fantoni, la prof. Maria Grazia Recanati, Alfredo Gambardella, l’arch. Angelo Brena, il geom. Duilio Rota e l’arch. Serena Longaretti,

Al 5 ottobre 2019: raccolti € 79.920

I DONATORI:
– Daniela Sassella
– Luciana Martinelli e Sandro Longaretti
– Ines Soncini
– A.E.C. Advertising & Electronic Commerce SRL
– Lina Acerbis
– Franco Longaretti e Dolores Rho
– Trento Longaretti
– Robur S.p.A.
– Comune di Bergamo – Assessorato alla Cultura
– FGS Fonderie Ghise Acciai Speciali SpA
– Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus
– Paolo Morescalchi – Grumello Servizi Assicurativi
– Grazia Gemmo Duse
– Rosi Moriggi e Dante Pozzoli
– Fondazione Comunità Bergamasca Onlus
– Ristorante Pizzeria Mimmo– Paola Carosella e Filippo Carnevale– Giuseppe Cattaneo– Serena Longaretti e Michele Guadalupi– Proj-eco Srl– Alfa Pietta– Miriam Fumagalli– Maria Claudia Peretti
– Gabriella Tabeni– Gianandrea Crippa– Gigi Brozzoni– Renzo Leoni– Giorgio Ferrario– Laura Accoroni Zenoni
– SACBO S.p.A.

CHIESA DI SAN MICHELE ALL’ARCO: IN PERICOLO GLI AFFRESCHI DEL CARLONI

La Sezione di Bergamo di Italia Nostra Onlus, in accordo con il Comune di Bergamo e con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Bergamo, ha promosso nel 2017 una raccolta di fondi per il restauro urgente degli affreschi di Carlo Ignazio Carloni (1687-1775) nella Chiesa di San Michele all’Arco a Bergamo, oggi emeroteca della Biblioteca Angelo Mai. 

Dopo aver sostenuto negli scorsi anni il rinnovo della Pinacoteca dell’Accademia Carrara attraverso l’organizzazione di convegni/tavole rotonde e la promozione del restauro di alcuni importanti dipinti, la sezione di Bergamo di Italia Nostra, già dal 2013, s’è proposta, per quanto nelle sue finalità e possibilità, di contribuire alla soluzione di alcune problematiche legate ad un’altra prestigiosa ed importantissima istituzione cittadina quale la Biblioteca Angelo Mai.

In questo quadro s’inseriva la nostra proposta di promuove il restauro degli affreschi della cupola e dei pennacchi di San Michele all’Arco.

LEGGI IL PROGETTO DI RESTAURO