Per l’Accademia Carrara

Conferenze, convegni, restauri

La sezione di Bergamo di Italia Nostra, assolvendo a un dettame fondamentale dello statuto dell’Associazione, da qualche anno si sta impegnando a sostegno dell’Accademia Carrara di Bergamo.

Fin dal 2005, a più riprese, ha ribadito la necessità d’ investire sull’intera struttura della ormai bicenbtenaria istituzione, riconoscendo particolare valore alla rara compresenza di una scuola d’arte, una pinacoteca e una galleria d’arte moderna e contemporanea, insistendo in particolare sulla preziosità delle raccolte della Pinacoteca, assolutamente bisognosa della messa a norma dell’edificio che la ospita e di un riordino adeguato alle sue potenzialità.

Nel 2007, iniziati finalmente i lavori di messa a norma dell’edificio di Simone Elia che ospita la Pinacoteca, la nostra sezione ha promosso un ciclo di 4 incontri dal titolo “Civici Musei D’arte – Spazi, funzioni, forme di gestione”.

Tra il 2009 e il 2015, la Sezione ha promosso il restauro di alcuni dipinti, in previsione della riapertura della Pinacoteca avvenuta nel 2015.

Nel maggio 2011 la Sezione ha promosso la tavola rotonda “Quali prospettive per l’Accademia Carrara”.