23 novembre 2024 – Sede del Parco dei Colli di Bergamo – Tavola rotonda “Spazi pubblici: per quale città, per quali cittadini?”

Italia Nostra APS Sezione di Bergamo, in collaborazione con il Parco dei Colli, organizza per la mattinata di sabato 23 novembre 2924 una tavola rotonda con studiosi e amministratori sull’uso degli spazi pubblici urbani (piazze, luoghi aperti, spazi esterni e interni di origine civile o religiosa).

Il titolo a cui abbiamo pensato è: “Spazi pubblici: per quale città, per quali cittadini?”.

Il consiglio direttivo della sezione di Bergamo di Italia Nostra si è lungamente interrogato sulla politica dell’uso degli spazi pubblici che ha visto sicuramente cambiare negli ultimi anni il volto dei centri storici della città, a cominciare dalla Città Alta e che si riscontra essere un problema comune. Un processo di trasformazione, di carattere sia temporaneo sia definitivo, sistematicamente correlato con i flussi di turismo che, con dimensioni sempre crescenti, hanno interessato ed interessano la Bergamo del XXI secolo nonché altre città d’arte e non solo in Italia. Esempi di situazioni che hanno creato criticità, ma anche altre dove la messa in primo piano di luoghi poco conosciuti ha dato al contrario valore agli spazi pubblici che vengono finalmente riconosciuti e vissuti in modo equilibrato.

Scopo del progetto è dunque quello di offrire alla cittadinanza un dibattito condotto da alcune tra le più autorevoli voci a livello internazionale sul tema, allo scopo di focalizzare il ruolo e la posizione di Bergamo all’interno del panorama europeo e globale.

IL PROGRAMMA E I RELATORI

10 dcembre 2024 – L’Ordine degli Architetti di Bergamo ha messo a disposizione il link per vedere (o rivedere) l’incontro:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7872789571272213854

L’avvenuta compilazione di un form di registrazione apre direttamente il filmato