29 marzo 2025 con Italia Nostra sul Lago d’Iseo

Questo mese vi proponiamo una visita a due importanti siti sulle sponde del lago d’Iseo.

Sabato 29 marzo partenza alle 9.00 con mezzi propri alla volta di Sarnico, dove alle 10 circa avremo il piacere di una visita guidata a Villa Surre
La grande Villa Surre (1912) sorge sulla strada rivierasca che collega Sarnico a Predore: fatta costruire da Luigi Faccanoni, deriva il suo nome dalla località in cui è sita ed è opera della fantasia e del genio del massimo esponente italiano dello stile Liberty: l’architetto milanese Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Collegata al lago da una passatoia metallica sopraelevata, la villa è circondata da un parco rigoglioso e suggestivo, con grotte artificiali e ingresso a esedra. La mole rettangolare dell’edificio è interamente rivestita di pietra bianca; la facciata rivolta verso il lago è impreziosita da grandi altorilievi in cemento di E. Bazzaro e termina con una fascia in cotto decorato posta sotto la gronda a guscio. Potremo visitare il parco ed eccezionalmente gli interni della villa, raramente aperti al pubblico.

Terminata la visita ci porteremo a Zorzino per il pranzo al Ristorante “Al Guelfo Nègher” che ci propone un menù dedicato al pesce di lago.

Terminato il pranzo ci sposteremo a Lovere per la visita guidata al Museo dell’Accademia Tadini.

L’Accademia di belle arti Tadini è una preziosa testimonianza della cultura del neoclassicismo in Italia. La Galleria ospita una prestigiosa raccolta d’arte antica, che comprende tra l’altro un importante nucleo di opere di Antonio Canova: il bozzetto in terracotta della Religione per il Monumento a Papa Clemente XIII, la Stele Tadini e una raccolta di oltre trenta incisioni.
Il museo espone dipinti tra gli altri  di Lorenzo Veneziano, Jacopo BelliniGirolamo da Treviso il Vecchio, Paris Bordon, Bernardino Campi, Jacopo Palma il Giovane, Carlo Francesco Nuvolone, , Liberale da Verona, Paolo FarinatiGiacomo Ceruti detto il Pitocchetto, Fra Galgario, Francesco Hayez, Lionello Balestrieri, oltre a importanti raccolte di bronzetti, disegni e porcellane.

Al termine della visita rientro a Bergamo, arrivo previsto per le 18.30

Il costo degli ingressi e visite guidate è di euro 35 a persona per i soci e 45 per i non iscritti

Il costo del pranzo è di euro 35 a persona

Il trasporto è previsto con mezzi propri e con ritrovo alle ore 8,45 al parcheggio della Croce Rossa in via Broseta a Bergamo.

Prenotazione entro mercoledì  26 marzo  scrivendo a bergamo@italianostra.org o tramite        
Whatsapp al numero 339 5989647

Vi aspettiamo numerosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *