Bergamo

News ed eventi


ALMENNO S. SALVATORE: un primo importante risultato
Niente case, solo campi e aree verdi attrno alla chiesa romanica di San Giorgio in Lemine ad Almenno san Salvatore. Leggi ››
San Michele all'Arco: raccolta fondi per il restauro degli affreschi
RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DELLA CHIESA DI SAN MICHELE ALL'ARCO, OGGI EMEROTECA DELLA BIBLIOTECA ANGELO MAI
una proposta di Italia Nostra Onlus sezione di BergamoLeggi ››
VARIANTE 10 AL PGT DI BERGAMO- OSSERVAZIONI ALLA PROCEDURA DI VAS DI ITALIA NOSTRA
Riportiamo alcune osservazioni/ spunti di riflessione/ proposte elaborate dalla nostra Associazione quale contributo alla procedura di VAS.Leggi ››
Pesaggi itineranti 2013, terza puntata: Bergamo
Paesaggi Itineranti E’ un format televisivo di RAI 5nasce nel 2011 da un’idea del Consiglio Regionale di Italia Nostra Lombardia, realizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Cinematografia A.Grasso di Milano e alcune sezioni territoriali lombarde di Italia NostraLeggi ››

I LUOGHI DELLA FEDE

Un pellegrinaggio musicale

nei Santuari della Bergamasca


direzione artistica Michele Guadalupi - Centro Musica Antica di Bergamo


Nel 2005 l'associazione Italia Nostra festeggia 50 anni di vita.
Nata nel 1955 per iniziativa di un piccolo gruppo di "pionieri" – Giorgio Bassani, Elena Croce, Hubert Howard, Luigi Magnani, Desideria Pasolini Dall'Onda, Pietro Paolo Trompeo, Umberto Zanotti Bianco – è presto approdata anche a Bergamo grazie all'opera di Gian Paolo Agliardi, che della locale sezione è stato presidente per molti anni, e di numerosi altri esponenti del mondo culturale e delle professioni.
Molte sono state le battaglie condotte e vinte in questi anni per la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale; molte le iniziative di promozione per la conoscenza e la fruizione delle ricchezze monumentali, storiche, artistiche, culturali e ambientali del nostro Paese; molto c'è ancora da fare.

La sezione di Bergamo ha voluto festeggiare questa importante tappa nella vita dell'associazione proponendo a soci e simpatizzanti  e a tutti coloro che vorranno festeggiare con noi di condividere un percorso attraverso uno degli aspetti più profondi della tradizione culturale del nostro territorio.
Volevamo festeggiare e abbiamo pensato alla musica: volevamo condividere il più possibile e abbiamo pensato a varie tappe nella nostra provincia; volevamo ritrovarci in luoghi in cui confluissero cultura, tradizioni popolari, arte, architettura e paesaggio, tutti aspetti la cui tutela è tra i principali compiti di Italia Nostra.

E'nata così l'idea, tra le molte possibili, di un pellegrinaggio musicale nei Santuari mariani della Bergamasca.
Più di cento sono i Santuari mariani orobici, eretti soprattutto a partire dal 1500 in ricordo di apparizioni o fatti miracolosi, distribuiti in modo omogeneo nella provincia e ubicati in località di indubbio fascino paesistico. Sono edifici tutti di rilevante interesse artistico e architettonico, in molti casi bisognosi di restauro e di maggiore attenzione da parte della collettività.
Il percorso che Italia Nostra propone ne tocca cinque tra i più significativi, attraverso un itinerario artistico testimoniato da una breve ma esauriente documentazione dei singoli Santuari e con proposte musicali incentrate prevalentemente sulla devozione mariana, ponendo particolare attenzione alla musica del passato di area bergamasca ma spaziando fino ai giorni nostri.
Serena Longaretti
Presidente della Sezione di Bergamo di Italia Nostra
 

Foto gallery