Bergamo

News ed eventi


VARIANTE 10 AL PGT DI BERGAMO- OSSERVAZIONI ALLA PROCEDURA DI VAS DI ITALIA NOSTRA
Riportiamo alcune osservazioni/ spunti di riflessione/ proposte elaborate dalla nostra Associazione quale contributo alla procedura di VAS.Leggi ››
San Michele all'Arco: raccolta fondi per il restauro degli affreschi
RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DELLA CHIESA DI SAN MICHELE ALL'ARCO, OGGI EMEROTECA DELLA BIBLIOTECA ANGELO MAI
una proposta di Italia Nostra Onlus sezione di BergamoLeggi ››
Pesaggi itineranti 2013, terza puntata: Bergamo
Paesaggi Itineranti E’ un format televisivo di RAI 5nasce nel 2011 da un’idea del Consiglio Regionale di Italia Nostra Lombardia, realizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Cinematografia A.Grasso di Milano e alcune sezioni territoriali lombarde di Italia NostraLeggi ››

Italia Nostra Onlus - Sezioni di Bergamo e Lecco
Università degli Studi di Bergamo

Premio Lelio Pagani
Bando per tesi di  laurea specialistica
riferibili a quanto previsto dall’art. 9 della costituzione italiana in tema di sviluppo  della cultura e di tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione


Ormai da mezzo secolo le attività di volontariato culturale organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere nel Paese la "cultura della conservazione" del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città.
Il patrimonio artistico, l'evoluzione naturale e storica, i centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi nazionali, l'ambiente, la questione energetica, il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l'agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici: questi sono alcuni dei capitoli più importanti dell'attività capillare di Italia Nostra, spesso sostenuta da una ricerca approfondita e documentata da una vasta pubblicistica che oggi costituisce patrimonio unico e insostituibile a disposizione del Paese.
Italia Nostra ha promosso anche un'intensa attività di suggerimento legislativo, come stimolo per la redazione di nuove norme sul patrimonio storico e ambientale italiano. Per questa via sono giunti a maturazione gli alleggerimenti fiscali per la manutenzione e le donazioni allo Stato di raccolte, opere d'arte e archivi.
Con questa iniziativa le sezioni dI Bergamo e Lecco di Italia Nostra Onlus  intendono stimolare l’approfondimento di temi legati all’attività dell’associazione; pertanto potranno essere considerate ai fini del presente concorso tesi che concernono i seguenti settori:

* Educazione al patrimonio storico- artistico e paesaggistico delle province di Bergamo e Lecco
    - metodologie di approccio al tema della tutela nella formazione
    - metodologie di approccio al tema della tutela nella comunicazione Web

* Rigenerazione di paesaggi (per esempio il paesaggio urbano della Roggia Serio)
    - nella prospettiva di creare occupazione
    - nella prospettiva di creare aggregazione
    - nella prospettiva di creare reti
    - nella prospettiva di creare nuove pratiche di sviluppo sostenibile

* L’efficacia dei vincoli di tutela ,il loro ruolo, la loro applicazione
    - nel caso di vincolo diretto su edifici di proprietà demaniale e privata
    - nel caso di vincoli paesaggistici e ambientali negli strumenti di governo e gestione del territorio alle diverse scale

SCARICA IL BANDO 

La Giuria, composta dai presidenti delle Sezioni di Bergamo e Lecco di Italia Nostra Maria Claudia Peretti e Domenico Palezzato e dal Prof. Renato Ferlincghetti in rappresentanza dell'Università di Bergamo ha assegnato ex aequo il premio a Elena Vitali e Jessica Rocca.

Sabato 24 ottobre 2015 alle 11 presso la Domus Bergamo in  Piazza Dante avverrà la cerimonia d i conferimento dei premi

ON LINE LE TESI DELLE VINCITRICI
Tesi Magistrale di Elena Vitali: "Caratteri di un luogo e rigenerazione urbana: Idee di futuro per la Caserma Monelungo a Bergamo"

Tesi Magistrale di Jessica Rocca: "Geografie lente: cultura e pratica del camminare"